La squadra del Liceo Classico Leopardi si impone nella categoria Allievi al Campionato studentesco provinciale di Scacchi

Grande soddisfazione al Liceo Classico di San Benedetto per la squadra Allievi che si è classificata prima nella propria categoria al Campionato studentesco Provinciale di Scacchi. Gli alunni Leonardo Bordin, Dario Palumbo, Emanuele Giallombardo Feliziani Iacopo e Citeroni Cristiana hanno affrontato altre sei squadre di pari età raggiungendo il  punteggio di 7 punti su 10. Buona anche la prova della squadra Juniores, che si è piazzata seconda nella propria categoria. La manifestazione - ospitata dal Comune di San Benedetto del Tronto presso il Centro sportivo Sabatino D’Angelo di Porto D’Ascoli e resa possibile dalla collaborazione tecnica del locale Club scacchi Offida - ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado delle province di Ascoli Piceno e Fermo. La competizione, nonostante il contesto comprensibilmente agonistico, si è svolta in un clima festoso e alla presenza di numerosi genitori, accorsi a sostenere i propri ragazzi. Già in passato gli Scacchi avevano regalato belle  soddisfazioni al Liceo Leopardi ma, al di là dei risultati sportivi, il vero successo consiste nel lavoro che questa Scuola riesce a svolgere con gli Scacchi, tanto da farli diventare un punto di forza della propria offerta formativa. In effetti, gli Scacchi sono una disciplina complessa ed affascinante che, se praticata con impegno ed assiduità come una qualsiasi materia scolastica, può avere una reale efficacia didattica e formativa. Per questa ragione, gli studenti del Liceo Leopardi che lo desiderano hanno l’opportunità di seguire un corso di due ore settimanali in orario pomeridiano, da settembre a maggio, con la guida di un istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. Le squadre del Liceo Classico saranno impegnate nel Campionato regionale che si svolgerà il 20 Aprile a Tolentino. In Bocca al lupo!

Torneo di Scacchi