Ottobre 21, 2020
   

Liceo Classico (matematico)

 

  • VUOI VENIRE CON NOI A RIFLETTERE E RAGIONARE SUGLI ASPETTI SCIENTIFICI – MATEMATICI?

 

  • DESIDERI ESSERE PIENAMENTE COINVOLTO?

 


 


Nel nostro Istituto è stata attivata una classe di Liceo Matematico, la quale si articola in corsi aggiuntivi di apprendimento effettuati con l’utilizzo dell’organico dell’autonomia, attivato grazie all’impegno degli OO. CC. della scuola. Nell’ambito del progetto Lauree Scientifiche sarà  inoltre svolta attività laboratoriale di Matematica in collaborazione con l’Università di Camerino.

 


 

LICEO CLASSICO MATEMATICO 

Questo corso propone una didattica particolarmente orientata verso le discipline

Scientifico-matematiche, le competenze logiche e le capacità di analisi e di

formalizzazione dei problemi.

Tale corso prevede ogni anno, per il quinquennio un’ora curriculare in più di matematica.

 

Liceo Classico Matematico
DISCIPLINE 1°anno 2° anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana        4         4        4       4        4
Lingua e Letteratura Latina        5         5        4       4        4
Lingua e Letteratura Greca       4         4        3       3        3
Lingua e Cultura Inglese       3         3        3       3        3
Geostoria       3         3
Storia        3       3        3
Filosofia        3       3        3
Matematica       4         4        3       3        3
Fisica        2       2        2
Scienze       2         2        2       2        2
Storia dell’Arte        2       2        2
Scienze motorie       2         2        2       2        2
I.R.C.       1         1         1       1        1
TOTALE ORE     28       28       32              32             32
 

Verranno effettuate 15 ore aggiuntive di lezione con Docenti Tutor delle Facoltà di Matematica

dell’Università agli Studi di Camerino, distribuite su tutto l’anno scolastico in orario extracurricolare.

 

 


 

 

Il progetto prevede:

Un’offerta oraria arricchita rispetto al tradizionale monte ore del Liceo Classico per ottenere:

  • Un approccio metodologico di tipo laboratoriale che coinvolgerà sinergicamente tutti i docenti del Consiglio di Classe;
  • Una maggiore attenzione alla logica matematica;