Ottobre 21, 2020
   

Liceo Classico Internazionale Cambridge – orientamento

 

  • VUOI DIVENTARE UN ABILE CONOSCITORE DELLA LINGUA INGLESE?

 

 


 

  • DESIDERI CONSEGUIRE UN DIPLOMA CHE TI PERMETTA DI FREQUENTARE LE MIGLIORI UNIVERSITA’ DEL MONDO?

 


 

 

– VIENI CON NOI – 

 


 

Nel vivo del Progetto Cambridge IGCSE

Questo anno scolastico al Liceo Classico ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto è anche nel segno della lingua inglese. Il progetto Cambridge IGCSE, infatti, è diventato realtà: a settembre 2019 è stata avviata la prima classe A Internazionale, in cui Inglese, Matematica e Biologia vengono insegnate secondo  metodologia  e curricolo scolastico comuni agli studenti inglesi e di circa 160 paesi del mondo in età dai 14 ai 16 anni.

 

L’approccio metodologico

Le lezioni sono prevalentemente di natura laboratoriale, finalizzate all’impiego della lingua inglese per scopi comunicativi  pratici, giacché basate su problem solving: in questo modo si verifica un immediato e costante reimpiego di strutture sintattiche, linguistiche, senza trascurare le competenze digitali e le soft skills, giacché saper lavorare in team è una competenza fondamentale nella metodologia del corso IGCSE.

 

Il processo di apprendimento

Lavorare in questo modo significa anche stimolare la curiosità e le capacità progettuali degli studenti, affinché sappiano interagire in una società in cui l’inglese è ormai fondamentale per studio, lavoro, cultura personale. A questo proposito, svolge un ruolo strategico  il lettore madrelingua, impegnato in attività di consolidamento in aggiunta alle tre ore previste dal curricolo scolastico italiano.

 



 

 


 

La valutazione degli apprendimenti

Gli insegnamenti attivati presso il Liceo Classico “Leopardi” sono curriculari, dunque la valutazione sarà formativa e sommativa come per le altre materie di studio: saranno somministrate prove scritte ed orali volte all’accertamento della qualità dell’apprendimento come per il curricolo tradizionale. Enfasi sarà data, tuttavia, alle tipologie di prove previste per l’esame IGCSE, su cui gli studenti saranno periodicamente fatti esercitare. Gli esami si svolgeranno in sede.

Differenze tra esame IGCSE e certificazione Cambridge

L’esame finale non corrisponde ad una certificazione linguistica (ad esempio PET, FCE, IELTS), bensì ad un titolo di studio che si potrà spendere presso Università internazionali (v. http://recognition.cambridgeinternational.org/).

Le certificazioni linguistiche potranno comunque essere conseguite all’interno del curricolo IGCSE.

 

I libri di testo

I libri di testo sono quelli pubblicati  dalla casa editrice Cambridge University Press o autorizzati dal CIE (Cambridge International Assessment Education), specificamente  redatti secondo il curricolo IGCSE, e copriranno l’intera durata del corso.

Requisiti per l’iscrizione al corso

Gli studenti che sceglieranno di seguire il percorso Liceo Cambridge Internazionale dovranno aver conseguito una certificazione linguistica almeno di livello A2 prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2019/2020.

Costi

E’ previsto un contributo annuo che sarà utilizzato per coprire spese quali tassa annuale Cambridge School ed iscrizione alla rete nazionale Scuole Cambridge, tasse per esami (per iscrizione e gestione pratiche), compenso esperto madrelingua.