Ambiente, cultura e nuove amicizie: sostenibilità in Erasmus

Il nostro Liceo Classico è da sempre promotore di stili di vita a sostegno dell’ambiente.  Ad inizio anno scolastico è stata organizzata per il biennio un’attività interdisciplinare in cui  la pratica della lingua inglese si è integrata con l’applicazione sul campo di metodi scientifici di campionamento di microplastiche . I ragazzi hanno applicato il metodo dei quadrati per monitorare la concentrazione e distribuzione litoranea di particelle di plastica sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto.
Questa attenzione costante all’ambiente e alla natura nei diversi progetti dell'offerta formativa, in particolar modo  quest’anno, ha avuto la sua massima espressione nell’Eramus Plus, programma dell’unione Europea rivolto agli alunni delle scuole superiori per trascorrere un periodo all’estero studiando o svolgendo un tirocinio. L’esperienza si è basata sugli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare l’obiettivo 15 che intende proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, l'attenzione ai processi di desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.
I ragazzi vincitori della borsa di studio Erasmus hanno ospitato a gennaio coetanei spagnoli della Scuola IES Eibar: in questa occasione sono state affrontate con tutti loro tematiche relative all’ambiente e al territorio. I ragazzi italiani hanno accompagnato gli spagnoli in attività culturali e di esplorazione della flora marchigiana, facendo escursioni in montagna,  visitando un oleificio e piantando a scuola un albero di ulivo, simbolo della nostra terra e della pace.

Aracnide Mama a Bilbao

Nel mese di maggio gli studenti delle classi seconde del Liceo Classico hanno dato seguito al progetto Erasmus dal titolo "Living Forest" e sono partiti alla scoperta del territorio spagnolo dei Paesi Baschi.
Un’esperienza indimenticabile in cui hanno esplorato Aritzbakarra, un bosco di querce Escursione nel bosco di Aritzbakarrae hanno visitato Bilbao, con il Guggenheim Museum Bilbao che ospita arte contemporanea, situato in un edificio progettato dall'architetto statunitense Frank O. Gehry, e San Sebastian con le sue spiagge famose per il surf. Questo progetto, oltre a sensibilizzare i ragazzi sui temi legati all’ambiente e alla sua tutela, li ha messi alla prova con la lingua inglese, lingua franca o ponte tra la cultura italiana e quella spagnola.
Vivace e motivata è stata la partecipazione dei ragazzi, entusiasti per la condivisione di nuove esperienze.

Ragazzi a Bilbao Ragazzi a Bilbao

Ragazzi e professori in un locale tipico