Cos'è l'orientamento?

Info sull'orientamento
L’orientamento si articola in due diversi settori: l’orientamento in entrata e quello in uscita.
Per l' Orientamento in entrata, attraverso diverse iniziative, si intende favorire una scelta consapevole della scuola superiore per garantire un successo formativo degli alunni.
Per far conoscere il PTOF, le scelte curriculari e gli indirizzi del nostro istituto, oltre agli interventi di informazione nelle scuole secondarie di primo grado, si terranno le consuete giornate di “Scuola Aperta” (Open Day), i corsi propedeutici allo studio di alcune discipline e altre iniziative.
Grande rilevanza riveste la “Notte Nazionale dei Licei Classici” che è un appuntamento fondamentale per entrare in contatto con le peculiarità del Liceo Classico e per conoscere le abilità che vengono sviluppate.
Inoltre, da alcuni anni accogliamo gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado direttamente nelle nostre classi prime per assistere a lezioni delle materie caratterizzanti delle nostre scuole. Per il Liceo Classico è possibile prenotare la partecipazione dalla Home Page dell’Istituto www.iisleopardiciccarelli.edu.it cliccando sull’icona PRENOTA ONLINE (Corsi) sotto la voce “Orientamento in Entrata” a partire dal 17/11/2025. Nel corso delle lezioni si proporranno contenuti intesi a suscitare negli allievi la curiosità per le materie di indirizzo e la loro specificità.
L'Istituto Professionale Servizi per la Sanità, Sociali e Commerciali organizza laboratori che si terranno nella mattinata dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e conoscere più da vicino la realtà scolastica.
La prenotazione si effettua dalla Home Page dell’Istituto www.iisleopardiciccarelli.edu.it cliccando sull’icona PRENOTA ONLINE (Aule e Laboratori) sotto la voce “Orientamento in Entrata” a partire dal 01/12/2025 per gli appuntamenti previsti nel mese di dicembre e a partire dal 22/12/2025 per gli appuntamenti previsti nel mese di gennaio.
L’Orientamento in uscita interessa, invece, gli alunni dell'Istituto per l'intera durata del quinquennio di studi e consiste in una serie di iniziative finalizzata alla maturazione di un percorso di scelta e autonomo e consapevole nel mondo del lavoro e dell’università.
Il quadro normativo che disciplina l’orientamento scolastico si basa principalmente sulle linee guida stabilite dal DM 328/2022, che sancisce un approccio integrato, continuo e orientato allo sviluppo di competenze chiave. Queste indicazioni mirano a favorire l’autonomia degli studenti nel percorso di scelta e di pianificazione formativa, promuovendo attività che strutturino il processo di autoconoscenza e che consentano di comprendere il contesto socio-economico e le opportunità di formazione e carriera disponibili.
L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva, valorizzando la didattica laboratoriale ed ottimizzando in modo flessibile tempi e spazi, utilizzando le opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia.
Sulla base delle indicazioni delle linee guida ministeriali l’Istituto attiva, a partire dall’anno scolastico 2023-2024:
- moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
- moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.
Per la migliore efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo delle classi del triennio sono integrati con i percorsi di Formazione Scuola e Lavoro - FSL (ex PCTO)
La progettazione didattica dei moduli di orientamento e la loro erogazione si realizzano anche attraverso collaborazioni in un’ottica di processo condiviso, e coprogettato con il territorio, con le scuole e le agenzie formative dei successivi gradi di istruzione e formazione, con gli ITS Academy, le università, le istituzioni dell’AFAM, il mercato del lavoro e le imprese, i servizi di orientamento promossi dagli enti locali e dalle regioni, i centri per l’impiego ecc. mediante la sottoscrizione di specifici accordi.
Le 30 ore sono gestite in modo flessibile e, come previsto dalla normativa, non sono ripartite in ore settimanali prestabilite, ma sono distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti e comunicato annualmente alle famiglie
E-Portfolio e docente tutor sono le nuove risorse della scuola per raccogliere, registrare e valorizzare inclinazioni e capacità individuali, per aiutare studenti, studentesse e famiglie a orientarsi e scegliere il percorso di studi più adatto a sviluppare il potenziale di ciascuno.
A partire dall’A.S. 2020/2021 il Curriculum dello studente, ricompreso nell’E-Portfolio, è un documento rappresentativo del complessivo percorso formativo, importante per lo svolgimento del colloquio all’esame di Stato e per l’orientamento all’istruzione e formazione terziaria e al mondo del lavoro. In tale documento, rilasciato dopo l’esame di Stato, sono indicate le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche, musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico, nonché in quello dei percorsi FLS (ex PCTO) ed altre eventuali certificazioni conseguite, ai fini dell’orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro.
Il portfolio digitale accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli.
Dall’anno scolastico 2023/2024, gli studenti e le famiglie dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado possono contare sulla figura del docente tutor, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme a quella del docente orientatore, nel quadro della riforma del sistema di orientamento prevista dal PNRR. Il personale docente che ricopre le funzioni di tutor e di orientatore supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro formativo e professionale. Il docente tutor, assegnato a tutti gli studenti del triennio, li guida nel rivedere il proprio E-Portfolio nelle parti che lo contraddistinguono (riguardanti il percorso di studi, lo sviluppo documentato delle competenze attraverso le attività svolte, il caricamento del capolavoro, le riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto). Il docente tutor consiglia gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta dei successivi percorsi formativi.
Informazioni specifiche circa risorse per gli studenti e iniziative delle facoltà universitarie sono disponibili sulla HOME PAGE del sito scolastico alla voce Orientamento in uscita
