Cos'è l'orientamento?

Info sull'orientamento

L’orientamento si articola in due diversi settori: l’orientamento in entrata e quello in uscita.

Attraverso diverse iniziative si intende favorire una scelta consapevole della scuola superiore per garantire un successo formativo degli alunni.

Per far conoscere il PTOF, le scelte curriculari e gli indirizzi del nostro istituto, oltre agli interventi di informazione nelle scuole secondarie di primo grado, si terranno le consuete giornate di “scuola aperta”, i corsi propedeutici allo studio di alcune discipline e altre iniziative.

Grande rilevanza riveste la “Notte Nazionale dei Licei Classici” che è un appuntamento fondamentale per entrare in contatto con le peculiarità del Liceo Classico e per conoscere le abilità che vengono sviluppate.

Inoltre, da alcuni anni nei sabati di gennaio accogliamo gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado direttamente nelle nostre classi prime per assistere a lezioni delle materie caratterizzanti delle nostre scuole.

È possibile comunicare il giorno prescelto alla professoressa Canaletti (tel.: 3495840590), referente per l’orientamento del Liceo Classico e al  0735/779062 per le lezioni dell'IPSSCSS.

Nel corso delle lezioni si proporranno contenuti intesi a suscitare negli allievi la curiosità per le materie di indirizzo  e la loro specificità .

L’orientamento in uscita interessa, invece, gli alunni dell’ultimo anno del liceo.

Consiste in una serie di iniziative finalizzata alla maturazione di un percorso di scelta e autonomo e consapevole nel mondo del lavoro e dell’università.

Tale processo è favorito, fin dal quarto anno, dalla partecipazione degli alunni ad iniziative di varia natura, talora organizzate dall’istituto, mirate alla conoscenza di realtà economico-sociali del territorio o ad incontri con esponenti significativi del mondo della cultura e dell’università.

Nell’ultima fase l’orientamento consiste, poi, in una continua attività di informazione sulle diverse iniziative messe in atto dalle varie facoltà per far conoscere la loro offerta formativa.

Tra le varie iniziative  il nostro istituto partecipa ogni anno a giornate per l’orientamento che si tengono ad Ascoli Piceno.

In quella occasione gli alunni hanno la possibilità di visitare gli stand allestiti dalle principali università italiane che forniscono informazioni sui loro corsi di laurea.