La storia

Liceo classico “Giacomo Leopardi”

Il liceo ginnasio “G. Leopardi” nasce in forma sperimentale nell’a.s. 1961/62, come sezione classica del liceo scientifico “B. Rosetti”, con sede nel vecchio ospedale.

Raggiunta l’autonomia nell’anno scolastico 1968/69, grazie al numero sempre più consistente di alunni, ha una prima sistemazione nel palazzo vescovile di via formentini e, tre anni dopo, nel palazzo di via l. dari (ex casa di cura villa anna).

Nell’anno scolastico 1970/71 il liceo ginnasio può finalmente avere la sua sede definitiva in viale a. de gasperi 135 in un edificio appositamente costruito. 

L’edificio è stato ampliato negli anni ‘80 con l’aggiunta di una nuova ala, nella quale sono state posizionate, oltre alle aule per le lezioni, le aule laboratoriali e gli uffici.

Nell’anno scolastico 1981/82 è stata annessa la sezione associata di Montalto Marche.

Nell’anno scolastico 1999/2000, a seguito della razionalizzazione e del dimensionamento degli istituti superiori previsti dalla legge, è stato istituito l’istituto di istruzione superiore “G. Leopardi” con la sede associata dell’istituto professionale statale per i servizi commercio e turismo di Cupra Marittima.

Nell’anno scolastico 2008/2009 la sezione associata di montalto marche è entrata a far parte di un altro istituto scolastico ma nell’anno scolastico 2015/2016 la sezione è stata riannessa alla sede del liceo classico statale “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto.

Nella sede di San Benedetto del Tronto sono attivi dal 2019 quattro corsi:

  • liceo classico da ordinamento
  • liceo classico con curvatura matematica ( progetto Archimede)
  • liceo classico internazionale - Cambridge assessment
  • liceo classico con curvatura biomedica

I.P.S.S.C.S.S  “Ciccarelli” di Cupra Marittima

A seguito della razionalizzazione e del dimensionamento degli istituti, nell’anno scolastico 1999/2000 l’istituto professionale statale per i servizi commercio e turismo di cupra marittima, oggi istituto professionale statale per i servizi commerciali e socio-sanitario, è annesso come sezione associata al liceo classico di san benedetto.

Gli indirizzi di studio presenti sono due:

  • servizi commerciali con duplice declinazione: “web community”–“turismo accessibile e sostenibile-con curvatura sportiva”;
  • servizi per la sanità e l’assistenza sociale con la possibilità di acquisizione dell’attestato di operatore socio sanitario (oss).