Liceo Classico Cambridge International IGCSE

Vuoi diventare un abile conoscitore della lingua inglese?

Desideri conseguire un diploma che ti permetta di frequentare le migliori universita’ del mondo?
 Vieni con noi!

Nel vivo del progetto Cambridge IGCSE

Anche in questo anno scolastico il Liceo Classico ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto è  nel segno della lingua inglese.

Il progetto Cambridge IGCSE, infatti, è diventato realtà a settembre 2019, anno in cui è stata avviata la prima classe in cui Inglese, Matematica e Biologia vengono insegnate secondo  metodologia  e curricolo scolastico comuni agli studenti inglesi e di circa 160 paesi del mondo in età dai 14 ai 16 anni.

L’approccio metodologico

Le lezioni sono prevalentemente di natura laboratoriale, finalizzate all’impiego della lingua inglese per scopi comunicativi  pratici, giacché basate su problem solving: in questo modo si verifica un immediato e costante reimpiego di strutture sintattiche, linguistiche, senza trascurare le competenze digitali e le soft skills, giacché saper lavorare in team è una competenza fondamentale nella metodologia del corso igcse.

Il processo di apprendimento

Lavorare in questo modo significa anche stimolare la curiosità e le capacità progettuali degli studenti, affinché sappiano interagire in una società in cui l’inglese è ormai fondamentale per studio, lavoro, cultura personale.

A questo proposito, svolge un ruolo strategico  il lettore madrelingua, impegnato in attività di consolidamento in aggiunta alle tre ore previste dal curricolo scolastico italiano.

Il corso di studi prevede, rispetto al curriculo tradizionale, l'insegnamento di Inglese, Matematica e Biologia secondo Il curricolo stabilito dal Cambridge Assessment International  Education per il rilascio di una certificazione di competenze linguistico/scientifiche International General Certificate of Secondary  Education ( IGCSE ) che dà agli studenti la possibilità di accedere ad Atenei Internazionali.

Liceo Classico Internazionale Cambridge - Assessment

33

32

31

E' prevista un'ora aggiuntiva curriculare di lingua inglese con esperto madrelingua, funzionale al superamento dell'esame previsto dal curricolo igcse per le discipline: English as a Second Language count-in speaking, Mathematics, Biology. Nel caso di English as a Second Language count-in speaking, l'ora aggiuntiva è funzionale alla preparazione specifica per la prova orale prevista dal curriculo. A partire dal terzo anno, l'ora aggiuntiva di inglese con il docente e madrelingua è facoltativa, non più curriculare.

Nel caso di Mathematics e Biology l'ora aggiuntiva è funzionale all'approfondimento del linguaggio specifico per la prova finale, che sarà solo scritta.

La valutazione degli apprendimenti

Gli insegnamenti attivati presso il liceo classico “Leopardi” sono curriculari, dunque la valutazione sarà formativa e sommativa come per le altre materie di studio: saranno somministrate prove scritte ed orali volte all’accertamento della qualità dell’apprendimento come per il curricolo tradizionale.

Enfasi sarà data, tuttavia, alle tipologie di prove previste per l’esame igcse, su cui gli studenti saranno periodicamente fatti esercitare.

Gli esami si svolgeranno in sede.

Differenze tra esame IGCSE e Certificazione Cambridge

L’esame finale non corrisponde ad una certificazione linguistica (ad esempio pet, fce, ielts), bensì ad un titolo di studio che si potrà spendere presso Università internazionali (v. http://recognition.cambridgeinternational.org/).

Le certificazioni linguistiche potranno comunque essere conseguite all’interno del curricolo IGCSE

I libri di testo

I libri di testo sono quelli pubblicati  dalla casa editrice Cambridge university press o autorizzati dal CIE (Cambridge International Assessment Education), specificamente  redatti secondo il curricolo IGCSE, e copriranno l’intera durata del corso.

Requisiti per l’iscrizione al corso

Gli studenti che sceglieranno di seguire il percorso liceo Cambridge Internazionale dovranno  conseguire una certificazione linguistica almeno di livello A2 entro il primo anno.

Costi

E’ previsto un contributo annuo che sarà utilizzato per coprire spese quali tassa annuale Cambridge School ed iscrizione alla rete nazionale scuole Cambridge, tasse per esami (per iscrizione e gestione pratiche), compenso esperto madrelingua.